Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Istituto di Economia

Riconoscimenti internazionali: a Giovanni Dosi, professore emerito della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il premio Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani

Data pubblicazione: 09.10.2024
Giovanni Dosi
Back to Sant'Anna Magazine

Giovanni Dosi, professore emerito dell’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna, ha ricevuto il Premio internazionale Galileo Galilei promosso dai Rotary Club Italiani. La Giuria, nominata dal Rettore dell’Università di Pisa e composta dai Professori Goffredo Vaccaro, Annie Lou Cot, Heinz-Dieter Kurz e Saverio Sani, ha premiato all’unanimità Dosi nell’ambito scientifico dedicato alle Scienze Economiche.

Giovanni Dosi è professore emerito di economia presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Il suo principale impegno scientifico e accademico si svolge in Italia, dove insegna economia e gestione, e conduce ricerche su un notevole numero di problemi diversi e molto importanti del nostro tempo, spesso in cooperazione internazionale. È inoltre attivo all'estero, in istituzioni di ricerca e come consulente per politiche economiche, in particolare per politiche tecnologiche e industriali. È autore di numerosi articoli scientifici, pubblicati su importanti riviste internazionali di economia e gestione. Molti dei suoi lavori sono stati tradotti in diverse lingue. Nel 2016 ha ricevuto il Wiley TIM Distinguished Scholar Award dalla Technology and Innovation Management Division dell'American Academy of Management. Nel 2022 ha ricevuto il Penrose Award dall'EURAM (European Academy of Management) per le sue ricerche sull'economia evolutiva.